ITINERARI TURISTICI

La Riviera dei Gelsomini
Un inverno mite, una primavera precoce, una temperatura media annuale tra le più alte d'Europa fanno della Costa dei Gelsomini una zona ideale per tranquille e salutari vacanze in qualunque periodo dell'anno. Le spiagge larghe e sabbiose, il mare limpido ed incontaminato offrono la possibilità di scegliere vacanze in stabilimenti balneari attrezzati o in ampi tratti di spiaggia deserta. Le montagne, situate a brevissima distanza dalle coste, consentono in pochi minuti di passare dal mare al fresco dei boschi e di compiere interessanti escursioni. La ricchezza delle testimonianze storiche ed artistiche, la presenza di un artigianato tipico e di tradizioni folkloristiche ancora vive attraggono sul territorio il visitatore desideroso di godere delle bellezze della natura e di vivere intense esperienze culturali.

La Riviera dei Gelsomini è la zona della costa calabrese, situata in provincia di Reggio Calabria, bagnata dal Mar Jonio, che si estende in linea di massima da Monasterace fino a Palizzi, comprendendo tutti i comuni che si affacciano sul mare (compreso Riace Marina) e anche qualcuno un po' più interno.

Qui la coltura dei fiori di gelsomino era una delle attività principali dei secoli precedenti. Tutt'oggi questa pianta nella tipica varietà mediterranea cresce rigogliosa ed è un simbolo della zona.

Se vi dovesse capitare di passare da queste parti al mattino, quando la natura appena sveglia diffonde nell'aria le sue più intense fragranze, quella delicata del gelsomino spicca fra tutte come una sorta di "colonna odorosa" che funge da sfondo mistico dell'intera località.


Monasterace - Tempio Dorico

Bivongi - S. Giovanni Theresti

Caulonia - Torre Camillari

Roccella J. - Castello

Locri - Centocamere

Gerace - Cattedrale


Powered by
Binergy